Analisi dei rischi associati a catastrofi naturali

ULTIME NOTIZIE SUI RISCHI NATURALI

La consapevolezza e la cura del rischio posto da eventi naturali sono considerevolmente aumentate in questi ultimi anni, sia dal punto di vista della gestione del rischio che da un punto di vista della responsabilità civile. Global Risk Consultants assiste regolarmente le aziende nel processo di identificazione dell'esposizione a tali rischi, nella valutazione della loro gravità e potenziale impatto, nello sviluppo di piani di intervento nonché nell'implementazione di strategie mitiganti economicamente efficaci, sia a livello di singolo stabilimento che a livello Corporate.

Un'efficace analisi dei pericoli naturali e un consono programma di controllo si basano su dati semplici e chiari. GRC riconosce l'importanza di questi fattori fondamentali e raccoglie dati principali e secondari su edifici e sedi, che possono poi essere importati nei programmi di simulazione dei pericoli. Usando i dati acquisiti, è possibile sviluppare analisi aggregate delle possibili perdite nell'intera gamma degli asset aziendali.

Gli ingegneri GRC sono addestrati all'analisi e all'identificazione dei rischi naturali e sono in grado di acquisire informazioni accurate su elementi critici relativi alla struttura e ai rivestimenti esterni degli edifici, come pure riguardanti le caratteristiche specifiche di ciascuna sede.

Ogni valutazione identifica problematiche non strutturali chiave e le eventuali azioni correttive che possono essere intraprese per ridurre al minimo i potenziali danni e il conseguente impatto sulle operazioni aziendali. Poiché questo tipo di sinistri frequentemente ricade nella franchigia prevista dalla maggior parte delle polizze assicurative, i benefici di un tale programma vanno a incidere direttamente sul bilancio dell'azienda.

Terremoti

Molte aree ad alta densità di popolazione ed industrializzate sono site in zone ad alto rischio sismico. Malgrado questo rilevante pericolo, numerose industrie non possiedono un'assicurazione contro terremoti o hanno acquistato una polizza con una franchigia particolarmente elevata. In definitiva, l'impatto potenziale di un terremoto è considerevolmente superiore a quello d'incendio, esplosione, inondazione, vento o derivante da altri tipi rischi normalmente forniti di copertura assicurativa.

GRC tiene conto del rischio associato ad eventi sismici nella valutazione di ogni sito. Uno dei nostri compiti è quello di aiutare i nostri clienti a ridurre l'impatto potenziale di questi eventi lavorando in collaborazione con il personale di stabilimento al fine di fornire un aseguato ancoraggio delle apparecchiature critiche, installare valvole antisismiche di blocco distribuzione gas infiammabili e di altre sostanze pericolose, sviluppare efficaci piani di emergenza e di recupero dell'attività produttiva, controllare le specifiche tecniche e di progettazione di nuove costruzioni e implementare misure protettive economicamente efficaci che tengano in considerazione il rischio sismico sin dalle fasi iniziali di costruzione.

Inondazioni

L'analisi dell rischio alluvione è un elemento chiave per la valutazione accurata di un sito. Il programma GRC relativo ai rischi posti da eventi naturali include lo studio di mappe sul rischio d'inondazione realizzate da enti governativi nonché studi specialistici attinti da altre fonti per determinare il livello di esposizione di un determinato sito. L'esposizione potrebbe derivare da un fiume o da altro corpo d'acqua, da inondazioni costiere, dal crollo di un argine o da pioggie improvvise.

Noi raccordiamo queste informazioni con un'accurata comprensione dei dati e delle attività specifiche di un determinato sito al fine di offrire raccomandazioni intese a ridurre il rischio di possibili danni ed a limitare interruzioni delle attività derivanti da inondazioni.

Tempeste di vento e uragani

I nostri esperti in tempeste collaborano attivamente con le aziende che possiedono sedi esposte al rischio di uragani o ad altro tipo di tempeste. La preparazione di una sede è essenziale per la riduzione dei danni provocati da uragani e altre tempeste. Infatti si ha normalmente a disposizione del tempo per prepararsi a fronteggiare un evento calamitoso imminente di questo tipo. I nostri esperti collaborano a stretto contatto con i clienti nella formulazione di programmi di preparazione globali basati sul tipo di attività delle aziende e di programmi specifici adatti alle realtà delle singole sedi.

GRC svolge inoltre un'attività di monitoraggio e di divulgazione di informazioni, ottenute dal National Hurricane Center (Osservatorio Nazionale Americano Uragani) e da altre fonti, ad aziende con sedi nel percorso previsto per gli uragani, con l'offerta simultanea di servizi di consulenza rivolti a necessità specifiche delle singole sedi.

Altri tipi di esposizione

Le valutazioni GRC dei siti include anche l'analisi del rischio posto da altri eventi naturali quali tsunami (solitamente la conseguenza di un terremoto), frane e smottamenti, tornado, grandine, accumulo di pioggia o neve, attività vulcaniche e incendi boschivi. I dati relativi alla probabilità di disastri naturali e alla loro potenziale gravità vengono raccolti da una serie di fonti, tra cui studi governativi, FM Global Data Sheets e dati raccolti da enti preposti a tale attività informativa.

I nostri servizi di analisi dei rischi naturali includono:

  • Analisi e documentazione di terremoti, inondazioni, tempeste e altri eventi naturali
  • Analisi specifica delle caratteristiche di ciascun sito, inclusiva di qualsiasi azione precedentemente intrapresa per mitigare le perdite o i danni che vada oltre i requisiti di legge vigenti al momento della costruzione del sito.
  • Identificazione dell'esposizione ai pericoli naturali, con valutazione della gravità e del possibile impatto
  • Valutazioni approfondite condotte in loco
  • Pianificazione dell'attività di preparazione atta a fronteggiare imminenti eventi naturali sia a livello globale che di sito specifico.
  • Monitoraggio e segnalazione/consulenza per eventi quali uragani, eruzioni vulcaniche e incendi boschivi
  • Programmi di formazione
  • Suggerimenti economicamente validi per la riduzione di potenziali rischi

I Risk Manager dovrebbero essere consapevoli che i modelli di rischi naturali non sono intesi a trattare una singola sede o una gamma limitata di asset aziendali e non possono prendere in considerazione le caratteristiche peculiari di singole siti. Le stime di danno potenziali fornite dai modelli potrebbero non essere sufficientemente adeguate per siti di alto valore o critici, per interruzioni di produzione o per produzioni dipendenti dagli andamenti del mercato, per sedi ad alti livelli di contenuti e/o apparecchiature, per paesi in cui i requisiti di progettazione, costruzione e/o ispezione sono meno stringenti, variabili nel temp o insoliti, e per costruzioni atipiche.

GRC ha la capacità di andare oltre i modelli di simulazione, con analisi dettagliate e specifiche per ciascun sito, condotte da ingegneri strutturali iscritti all'albo e specializzati nell'analisi dei rischi.

Questo approccio supera i limiti dei modelli software da scrivania, offrendo:

  • Identificazione, non possibile a modello, di caratteristiche di edifici e attrezzature che possano o migliorarne in modo significativo o diminuirne le prestazioni.
  • Inclusione (per edifici, attrezzature e interruzione di attività) di scenari descrittivi dei sinistri e dei relativi danni previsti. Ciò per singolo sito e basandosi su condizioni effettive piuttosto che su valori medi o percentuali calcolati unicamente sul danno previsto per gli edifici
  • Importanti dati relativi alla mitigazione del rischio, alla pianificazione e assicurativi per i risk manager dell'azienda e per le compagnie assicurative
  • Determinazione rapida e accurata delle corrette caratteristiche strutturali dei siti aziendali per l'analisi del portafoglio
  • Identificazione delle principali carenze che, se eliminate, porterebbero verosomilmente ad una maggior riduzione del rischio nel sito analizzato.
  • Studio dei danni potenzialmente causati da terremoti, inondazioni, tempeste, uragani e altri eventi naturali; un approccio per fasi con priorità e scelte aziendali basate su scenari effettivi dei sinistri previsti, stime di danno e schemi di adeguamento delle protezioni
  • Identificazione dei rischi e quantificazione dei danni con una stima rapida e realistica della massima perdita probabile (PML - Probable Maximum Loss) per l'azienda
  • Identificazione e assegnazione di priorità alle opportunità di controllo dei sinistri, in modo che il management possa decidere se sia necessario o meno passare alle fasi successive
  • Sviluppo di opzioni di consolidamento e analisi di costi e benefici per edifici, apparecchiature e impianti per i quali è stato identificato un rischio di livello inaccettabile
  • Dando priorità a soluzioni economicamente efficaci sulla base base degli obiettivi aziendali complessivi, di sicurezza e finanziari.

I vantaggi dei nostri servizi di analisi di rischi naturali includono:

  • Analisi di ogni singola sede aziendale, in funzione della località e delle condizioni specifiche
  • Analisi specifiche di ogni sito per l'identificazione dei rischi e la formulazione di piani di azione e di strategie per la mitigazione del rischio
  • Raccolta di dati principali e secondari, edificio per edificio, dello specifico sito, per i modelli di simulazione
  • Approfondite analisi mediante dati e osservazioni raccolti sul posto, e non semplicemente una valutazione condotta a tavolino
  • Consulenza "pre" e "post" sinistro al fine di preparare i siti a fronteggiare eventi imminenti e a supportarli nelle azioni di recupero
  • Personale esperto nell'analisi dei rischi naturali e nella pianificazione dell'attività di preparazione atta a fronteggiare imminenti eventi naturali
  • Soluzioni rivolte alla soddisfazione di specifiche esigenze aziendali
  • Implementazione della tecnologia ingegneristica più innovativa e allo "stato dell'arte"
  • Giudizio imparziale e oggettivo, indipendente dalla copertura assicurativa